PROPOSTA PROGETTUALE

Gli autori di questo progetto, sono alcuni Amici del Piceno che si riconoscono nel connubio indissolubile di: Scuola e Lavoro.

E’ un’idea progettuale che corrisponde all’obiettivo specifico di preservare e tutelare l’ambiente ed aumentare le oppurtunità occupazionali dei giovani del Piceno. Per favorire l’integrazione tra città e campagna vogliamo far leva sulle risorse naturali, culturali, e sociali esistenti nel Piceno, rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale  dell’area terremotata. Attraverso le bio-economie di tradizione, utilizzando però la robotica etica.

STUDIO E SVILUPPO SIEPI DI GELSO

Lo studio e lo sviluppo per le siepi di gelso per il baco da seta, per conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il nostro patrimonio naturale del Piceno.

DIGITALE, IMPRENDITORIA E LAVORO

Approfondimento per favorire una crescita dei giovani facendogli fare esperienza. Con schede arduino, droni e tessuti e filati smart.

CITTADINANZA DIGITALE

Sviluppo per la progettazione e realizzazione dei piani formativi (laboratori didattici) e agricoltura modulare che favoriscono azioni formative per il Progetto AGRI SMART PICENO